JA slide show
 

NEWSLETTER



Curriculum dott. Michele D'Apote

E-mail Stampa PDF

Michele D'Apote

 

Curriculum vitae dott. Michele D’Apote

 
Nato a Foggia il 25.06.1958, ho due figli e vivo a Lucera. Mi occupo dal 1994, con passione, di Sicurezza sul Lavoro, collaborando con altri professionisti.
Diploma di perito in elettronica industriale e studi di ingegneria civile presso l'Università di Bari.
Successiva laurea quinquennale in giurisprudenza con tesi su “le responsabilità penali in materia di sicurezza sul lavoro
Corsi post universitari su "comunicazione efficace" e "tecniche di gestione del personale".
Formatore in materia di sicurezza sul lavoro dal 1995. (Associato AIFOS - Associazione Italiana Formatori Sicurezza sul Lavoro).

Docente in materia di sicurezza sul lavoro presso FORMEDIL Foggia

Instauro all'occorrenza joint-venture in materia antinfortunistica con altri professionisti (geometri, ingegneri architetti).

Abilitato a ricoprire l'incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per i settori:
  • ·         Estrattivo (cave e miniere)
  • ·         Edilizia
  • ·         Sanità e servizi sociali, Case di riposo, Residenze assistite per Anziani
  •         Istruzione (istituti pubblici e privati)
  • ·         Manifatturiero, Energetico (Gas, Energia elettrica, acqua)
  • ·         Smaltimento rifiuti
  • ·         alri (modulo B4)
Addetto al servizio di prevenzione e protezione in ITALCOGIM SPA azienda distributrice del gas metano in 450 comuni italiani; responsabile del servizio di prevenzione e protezione in varie realtà come case di riposo aziende operanti nel comparto dei servizi, energia, ecc.
 Autore di numerosi articoli tecnico-giuridici in materia di sicurezza sul lavoro pubblicati su: “Ambiente & Sicurezza sul Lavoro” EPC Periodici, Roma.
Ho contribuito quale coautore agli annuari della Sicurezza 2008, 2009 e 2010 (EPC Periodici, Roma)
 
Ho curato la modulistica e buona parte delle schede rapide per la sicurezza sul lavoro in: http://www.insic.it (sito della casa editrice EPC, Roma).
 
 
 
 
 
 
Autore insieme al dott. Alberto OLEOTTI del Manuale della Sicurezza sul lavoro (pubblicato a giugno 2009).
L15 - Manuale della Sicurezza sul Lavoro, editore: Simone Esselibri, Napoli.
T.U. della sicurezza sul lavoro e quadro normativo generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro - La legge delega n. 123 del 2007 per un testo unico in materia di sicurezza sul lavoro - I principi comuni del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 - L'apparato sanzionatorio del D.Lgs. 81/2008 - Luoghi di lavoro - Uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale - Cantieri temporanei o mobili - Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro - Movimentazione manuale dei carichi - Attrezzature munite di videoterminali - Esposizione ad agenti fisici - Sostanze pericolose - Esposizione ad agenti biologici - Protezione da atmosfere esplosive.
- Apparato sanzionatorio - Rischi specifici. Aggiornato alla L. 27 febbraio 2009, n. 14, di conversione del D.L. 207/2008 (decreto milleproroghe).  Nel CD-Rom: D.Lgs. 81/2008 - Serie completa degli allegati - Aggiornamenti normativi on-line  autore: Michele D'Apote - Alberto Oleotti
 
Autore insieme ai dott. Alberto OLEOTTI ed Ivano RE del volume Corso per ASPP e RSPP - Modulo A, editore: Simone, Napoli
Formazione di Addetti e Responsabili del Servizio prevenzione e Protezione - Aggiornato al D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 (T.U. della sicurezza sul lavoro)
"Il volume costituisce uno strumento professionale completo ed accurato per la formazione degli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) e dei Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), mirato alle esigenze dei docenti e discenti del corso formativo generale di base - modulo A.
Il lavoro è impostato in modo conforme agli indirizzi e ai contenuti minimi sui corsi di formazione previsti dall'Accordo del 26 gennaio 2006 della Conferenza permanente Stato, Regioni e Province autonome ed è aggiornato al D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 - cd. Testo Unico della sicurezza sul lavoro.
La trattazione si avvale dell'esperienza degli Autori in qualità di RSPP e di formatori e della sinergia delle rispettive conoscenze e competenze, operando in tre aree complementari della sicurezza ed igiene sul lavoro - giuridica, tecnica, di vigilanza e di controllo.
Il testo, corredato di un cd rom che riporta la L. 123/2007 e il D.Lgs. 81/2008 completo di tutta la serie di allegati, rappresenta un vero e proprio manuale della sicurezza sul lavoro, di proficuo e agevole supporto, oltre che per gli operatori dell'offerta formativa, anche per tutti coloro che a vario titolo sono interessati alla materia, quali consulenti e legali d'azienda, datori, dirigenti, preposti, medici competenti, sindacati, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza etc."
 
manuale della sicurezza sul lavoro
Autore insieme al dott. Alberto OLEOTTI del volume :
L15 Manuale della Sicurezza sul Lavoro - seconda edizione novembre 2009 – Editore: Simone Esselibri, Napoli, Serie Professionale.
A poco più di un anno dalla sua pubblicazione, il D.Lgs. 81/2008 in materia di sicurezza sul lavoro è stato così profondamente innovato da apparire come un vero e proprio nuovo Testo Unico. La significativa opera di rivisitazione è avvenuta con il D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106, entrato in vigore il 20 agosto 2009, che è intervenuto su circa metà degli articoli del D.Lgs. 81/2008 e due terzi dei suoi allegati, introducendo modifiche sostanziali ed importanti integrazioni alla disciplina originaria, tra cui si segnala la completa riformulazione dell'apparato sanzionatorio.
Questa nuova edizione del Manuale della Sicurezza sul Lavoro fornisce un quadro completo ed aggiornato della disciplina dell'igiene e sicurezza sul lavoro con riguardo sia alla cd. parte generale (dai principi comuni al sistema sanzionatorio), sia ai singoli rischi dell'ambiente di lavoro (DPI, cantieri, segnaletica, agenti fisici, sostanze pericolose etc.).
La trattazione è arricchita di riquadri, schemi e tabelle che rendono più agevole la lettura e facilitano la comprensione di una disciplina tecnica e complessa.
Per le sue caratteristiche, il volume rappresenta un valido strumento di studio e di consultazione, costituendo al contempo una vera e propria guida per quanti operano, a vario titolo, nel mondo della sicurezza sul lavoro e devono affrontare quotidianamente problematiche che richiedono una rapida ed efficace soluzione.
Correda l'opera un CD-Rom che riporta il D.Lgs. 81/2008, aggiornato al D.Lgs. 106/2009 e alle altre modifiche, completo di tutti gli allegati.
 
 Michele D'Apote - Alberto Oleotti pagine 414, anno edizione: Novembre 2009, aggiornato al D.Lgs. 106/2009

 

 

 

Autore di: “Tutta la modulistica in materia di sicurezza sul lavoro”, con CD interattivo, casa editrice EPC, Roma,

500 pagine,  anno edizione: Novembre 2009, aggiornato al D.Lgs. 106/2009
 
 
 
 
 
 
 
Autore di numerosi articoli tecnico-giuridici in materia di sicurezza sul lavoro pubblicati su: “Ambiente & Sicurezza sul Lavoro” EPC Periodici, Roma:
 

Autore di: “Tutta la modulistica in materia di sicurezza sul lavoro”, con CD interattivo, casa editrice EPC, Roma,

638  pagine,  Maggio 2010, seconda edizione aggiornata ad: ESEDI (esposizioni sporadiche e di deboli intensità all’amianto; valutazione del rischio da stress lavoro – correlato)
 
 

 

 

 

 

 

Coautore dell'Annuario della Sicurezza per il 2013, editore EPC, Roma.

 

In particolare ho elaborato le 50 "schede di adempimento" afferenti altrettanti temi della Sicurezza Sul Lavoro.

 

 

 

Autore  dei testi utilizati nei corsi di formazione on line per Preposti e per Dirigenti, committente: Istituto INFORMA, Roma  2012

 

 Responsabile del Centro di Formazione AiFOS "Sicur@" - iscrizione al n. A1037 del registro nazionale Associazione Formatori Sicurezza sul Lavoro -

  

 

 

 

 


 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 15 Marzo 2013 00:59 )  
You are here: Home Curriculum