JA slide show

NEWSLETTER

ThyssenKrupp, per non dimenticare !

E-mail Stampa PDF

A volte mi chiedo perchè non giro la testa anch'io quando un carpentiere si arrampica come una scimmia sui montanti di un ponteggio, senza alcun dispositivo anticaduta, perchè non accetto anch'io di fare i piani di sicurezza senza formare gli operai, "tanto i verbali di formazione poi li firmano lo stesso, è solo una perdita di tempo"...

Da ragazzo a volte mio padre mi portava sul viale della stazione, e si fermava in un punto in cui da un finestrino sul marciapiede usciva del fumo bianco. Era inverno ma lì sotto doveva fare caldo davvero, in quella stanza affollata una lampadina gialla dondolava proiettando sui muri sporchi ombre di volti scavati di uomini, vecchi, persino una donna incinta. Ombre che si accalcavano in un frastuono infernale attorno alle presse che stampavano le lamiere d'acciaio.ThyssenKrupp, una mostra fotografica per non dimenticare

Riconobbi Vito Bruno Scopece, un mio compagno di scuola, portava con la carriola i pezzi dal magazzino sito nel cortile esterno, entra ed esci dal freddo buio dicembrino al caldo malsano ed umido di quei locali male illuminati. Mio padre disse vedi quelle persone, sono lavoratori in nero.

Pensai che si riferisse ai loro volti sporchi di grasso e di polvere di ferro e decisi che non avrei mai consentito a nessuno di lavorare in nero.

Le vacanze di natale finirono ma il banco di Vito Bruno restò vuoto, una donnetta vestita di nero in ciabatte e scialle sul capo venne a parlare col maestro Filomeno, un nome da donna declinato al maschile in un corpo imponente.

Filomeno la accompagnò alla porta e scuotendo il capo riprese la lezione sui verbi intransitivi.

A quei tempiThyssenkrupp per una cultura della sicurezza sul lavoro REALE un infortunio mortale era un evento che riguardava la famiglia, non varcava l'uscio di casa, non interessava alla società, ai maestri di scuola,

alla classe politica.

Dopo qualche anno

arrivò l'autunno caldo

e la contestazione,

mi spuntarono i peli alle gambe,

i compagni distribuivano volantini davanti all'ITIS,

ThyssenKrupp, per non dimenticare mio padre non voleva che li frequentassi. 

ThyssenKrupp, per non dimenticareScomparve anche lui

quando avevo 16 anni,

portato via dal suo lavoro di

poliziotto.

Forse per questo, dopo anni di

cantieri e di incidenti sul lavoro,

riesco ancora ad  emozionarmi, a provare rabbia

davanti a una foto,

a una vicenda come questa.ThyssenKrupp, per non dimenticareThyssenkrupp per non dimenticare

ThyssenKrupp: le vittime 

Ultimo aggiornamento ( Domenica 24 Aprile 2011 06:35 )  
You are here: Home Notizie ThyssenKrupp, per non dimenticare !

Statistiche di accesso

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi157
mod_vvisit_counterIeri656
mod_vvisit_counterSettimana attuale3965
mod_vvisit_counterSettimana precedente4484
mod_vvisit_counterMese attuale10862
mod_vvisit_counterMese precedente19220
mod_vvisit_counterTutti1110318

Abbiamo: 4 ospiti, 1 bots online
Il tuo IP: 38.107.179.212
 , 
Oggi: 19 Mag, 2012

Utenti registrati